“IO IN POLITICA? MAI. MA ATTENTI AL POPULISMO”

A Roma per presentare la serie da lui diretta e interpretata, “Catch 22”, George Clooney smentisce ogni voce riguardo una sua eventuale candidatura per la Presidenza degli Stati Uniti. Ma dice la sua sull’attuale situazione politica.

Con la sua bella Amal sempre al fianco, George Clooney si è presentato a Roma all’anteprima europea della serie Tv che ha prodotto, diretto e interpretato: “Catch 22”, in onda su Sky a partire dal 21 Maggio.

13044823-U43040552767777c8G-U3120275544128kFI-1224x916@Corriere-Web-Roma-593x443

Ambientata in Italia durante la Seconda Guerra Mondiale, la serie è tratta dall’omonimo romanzo antimilitarista di Joseph Heller e racconta di un aviatore che, stanco delle tante missioni di combattimento effettuate, decide di rifiutarsi di farne altre dichiarandosi pazzo. Così facendo incappa nel paradossale Comma 22 delle leggi di guerra, secondo cui rifiutarsi di prendere parte a una missione è di per se prova che non si è pazzi. La serie è stata interamente girata in Italia, paese che Clooney considera la sua seconda patria e in cui ha vissuto a lungo, in una splendida villa sul Lago di Como. Dopo la passerella di rito George Clooney ha parlato in conferenza stampa.

” La TV e il cinema possono aiutarci a capire il passato – ha dichiarato Clooney – Il messaggio più forte di questa serie è che non si può sconfiggere il sistema perché il sistema trova sempre il modo di fregarti. Ma è divertente vedere uno che continua a lottare senza arrendersi. Credo che in questo possiamo rispecchiarci tutti. La cosa più difficile è stata dirigere me stesso, anche perché se facevo più ciak con me rispetto a quelli girati con gli altri, i colleghi si arrabbiavano”.

Sollecitato sull’attualità politica e sulla sua presunta aspirazione alla Casa Bianca, Clooney ha smentito ogni congettura: “Non mi candiderò mai alla Presidenza – ha detto – credo di avere altre qualità e farò affidamento su quelle”. La star non si è però tirata indietro quando gli è stato chiesto cosa pensasse dell’attuale clima politico nel mondo. “Dobbiamo fare attenzione al populismo – ha detto Clooney – nel passato è servito per far arrivare al potere i peggiori dittatori. Mi preoccupano questi fenomeni di intolleranza e chiusura verso gli stranieri che vediamo sia in Italia che negli Stati Uniti. Si tratta però di fenomeni temporanei, non permanenti” ha concluso ottimisticamente George.

Qui sotto il trailer italiano di “Catch 22”.

Vai alla barra degli strumenti