SCEGLI IL FINALE DI BLACK MIRROR CON UN CLICK

Uno degli episodi della quinta stagione di “Black Mirror”, attesa per Dicembre, sarà interattivo. Gli spettatori potranno cioè decidere attraverso il telecomando come la storia andrà a finire. La notizia arriva da Bloomberg con un articolo che cita fonti anonime e confidenziali. Secondo quanto riportato, il servizio streaming sta sviluppando progetti che prevedono la possibilità per il pubblico di scegliere tra diverse opzioni di trama in film o serie tv. “Black Mirror 5” dovrebbe essere l’apripista di questa nuova generazione di spettacoli che avvicinano il mondo della fiction a quello dei videogames

Una scena di “Black Mirror 4”

Esperimenti di interattività sono già stati realizzati da Netflix nei cartoon per bambini. In “The Adventures of Puss in Boots” ad esempio, lo spettatore può scegliere nei primi minuti il personaggio contro cui il Gatto con gli Stivali si batterà. Una volta vista la scena, si può tornare indietro e scegliere un’altra opzione. Ma nel caso di uno show per adulti, con la complessità delle trame di “Black Mirror”, quella dell’interattività è una sfida completamente nuova e molto più difficile. Basti pensare al lavoro degli sceneggiatori, chiamati a ipotizzare e scrivere diversi snodi o finali della stessa storia.

“The Adventures of Puss in Boots”, cartoon interattivo

La prima serie tv per adulti interattiva è stata, ad inizio 2018, “Mosaic” di Steven Soderbergh con Sharon Stone, ma in quel caso la versione interattiva era disponibile solo su un’app e non direttamente sullo schermo. È comunque prevedibile che questa innovazione, se ben accolta dal pubblico, sarà sfruttata soprattutto in progetti di trasposizione di videogiochi. In ogni caso, una novità che farà discutere.

“Mosaic”, la prima serie tv per adulti interattiva

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vai alla barra degli strumenti