PASSERELLA VENEZIANA PER “L’AMICA GENIALE”, SERIE TV DAL ROMANZO DI ELENA FERRANTE – il trailer

Domenica scorsa alla Mostra del cinema di Venezia sono state presentate le prime due delle otto puntate della miniserie tv “L’Amica Geniale”, tratta dall’omonimo romanzo di Elena Ferrante. Si tratta di una produzione kolossal firmata  HBO-RAI con la regia di Saverio Costanzo.

La storia, sviluppata dalla scrittrice in una quadrilogia che comprende, oltre a questo, i successivi romanzi “Storia del nuovo cognome”, “Storia di chi fugge e chi resta” e “Storia della bambina perduta”, racconta l’amicizia tra Elena detta Lenù e Raffaella detta Lila, due bambine che dopo essere cresciute nello stesso quartiere di Napoli, si sono divise e hanno vissuto destini diversi. Compagne di scuola alle elementari, le due bambine hanno in comune origini umili e ottimo profitto. Ma mentre la prima, dotata di grande volontà, riuscirà a continuare gli studi; la seconda, intelligente e ribelle, sarà costretta per motivi economici ad abbandonarli. Finite le elementari le due amiche si separeranno, ma le loro vite continueranno ad intrecciarsi, anche per motivi sentimentali.

Ambientata a Napoli, tra scorci pittoreschi e umanità calda e pericolosa, “L’Amica Geniale” prende le mosse dalla casa piena di libri di Elena, ormai  un’anziana signora che, ricevuta la notizia della scomparsa della sua amica d’infanzia, inizia a scrivere per raccontare la loro storia. Un racconto di ampio respiro che copre sessant’anni di vita e ha richiesto un cast di centocinquanta attori e cinquemila comparse, oltre alla costruzione di un gigantesco set da 10.000 metri quadrati con cinque palazzine e una chiesa.

Le giovanissime Elisa Del Genio e Ludovica Nasti saranno Lina e Lenù bambine, mentre ad interpretare le protagoniste adolescenti saranno Margherita Mazzucco e Gaia Girace. Lenù da adulta avrà invece il volto di Alba Rohrwacher La miniserie, sceneggiata dalla stessa Ferrante con Saverio Costanzo e Francesco Piccolo, andrà in onda su Raiuno a partire dal 30 Ottobre ogni martedì fino al 13 Novembre con gran finale il 14 Novembre. Alle otto puntate se ne aggiungeranno, nelle prossime stagioni, altre 26, tratte dagli altri romanzi dello stesso ciclo. Sempre che l’accoglienza, al Lido e davanti agli schermi, sia quella che ci si aspetta da un ciclo di romanzi che ha venduto dieci milioni di copie in tutto il mondo.

Ecco il trailer:

Trailer ufficiale di “L’Amica Geniale”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vai alla barra degli strumenti